Stampa cancella ristampa fino a 10 volte sullo stesso foglio
La rivoluzione del printing: stampa e recupero della carta con tecnologia “Ibrida” quindi stampa cancella e ristampa
Le nuove stampanti Toshiba Tec consentono di produrre documenti cancellabili: per riutilizzare i fogli basta poi reinserirli nella periferica, che li sbianca attraverso un procedimento termico senza solventi né dispersione di toner.
Per risparmiare in ufficio o azienda.
Spinta dalla tensione innovatrice del “4.0”, anche la Gestione Documentale si sta velocemente evolvendo all’interno delle aziende.
Il mondo (e il mercato), del resto, per mantenere la competitività richiedono non solo innovazione ma anche efficienza e ottimizzazione dei costi, domandando però al tempo stesso sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Aspetti che spesso, nella realtà, rivelano appieno la difficoltà di coesistenza: in ufficio si parla di Gestione Documentale 4.0, si archiviano tutti i documenti in formato elettronico… e poi si stampano, magari più per abitudine e comodità che per vera necessità.
Una dimostrazione che l’innovazione paperless non è ancora del tutto compiuta, e spesso, purtroppo, vive più negli slogan che nella realtà.
Per contro, però, cresce di giorno in giorno il numero di coloro che dimostrano sensibilità ambientale e scelgono di utilizzare carta e stampante solo quando è realmente necessario.
Per dare un impulso a questa coscienza che va nella direzione della Gestione Documentale elettronica e sostenibile, Toshiba Tec ha realizzato una serie di stampanti multifunzione rivoluzionarie, che rappresentano il punto d’unione tra la stampa tradizionale e la gestione digitale.
Sono infatti le uniche in grado di stampare e copiare sia in nero classico e indelebile sia in blu cancellabile, favorendo così comportamenti maggiormente consapevoli.
Come Funziona?
Attraverso le stampanti multifunzione “ibride” Toshiba, la carta dei documenti stampati in modalità “cancellabile” può essere riutilizzata nella periferica.
La macchina sottopone quindi i fogli a un processo di cancellazione termica che, senza l’uso di solventi chimici e senza dispersione del toner, restituisce fogli bianchi e riutilizzabili più volte.
Al procedimento possono essere sottoposti anche fogli con appunti e commenti scritti a mano utilizzando penne ed evidenziatori a inchiostro cancellabile.
Quanti modelli?
I modelli sono 3, si distinguono in base alla velocità di stampa e sono:
- e-Studio 3508LP da 35 pagine al minuto
- e-Studio 4508LP da 45 pagine al minuto
- e-Studio 5008LP da 50 pagine al minuto
I dati di ITS:
Un report ITS, del resto, ha evidenziato che il 28,7% di tutta la documentazione cartacea stampata ogni giorno per uso interno (come ad esempio stampe di e-mail, di bozze, di circolari e di documenti destinati all’archiviazione elettronica) esaurisce la propria utilità nell’arco della giornata o, al massimo, dei giorni immediatamente seguenti, con un forte impatto sia sull’ambiente sia sui consumi di carta e di toner.
Sprechi che possono essere invece eliminati, o quantomeno ridotti in modo significativo, grazie alla tecnologia delle nuove stampanti multifunzione Toshiba, capaci anche di variare automaticamente la stampa in modalità definitiva o cancellabile in base a regole preimpostate via software nei driver di stampa.