Lavagna Interattiva Samsung è una soluzione tecnologica che si sta sempre più affermando in ambito educativo.
Cosa è la Lavagna Interattiva Samsung o eBoard?
E’ uno strumento che permette di sostituire la classica lavagna a gessetti o a pennarelli con uno strumento molto versatile.
Ma anche per visualizzare immagini o video, navigare in internet, condividere i contenuti con gli studenti o con i propri collaboratori.
In queste funzionalità di base la Lavagna Interattiva Samsung o eBoard è sostanzialmente la stessa cosa, ma…
Ci sono differenze sia a livello hardware che software, che rendono la soluzione Samsung unica nel suo genere, posizionandosi come un prodotto affidabile, facile da utilizzare ed estremamente performante.
Quali sono le principali differenze tra LIM ed eBoard?
- Una LIM è composta da una superficie interattiva per la proiezione, uno schermo che funge da lavagna, collegata a un PC e a un videoproiettore.
La soluzione eBoard Samsung è, invece, una soluzione all in one, completa di schermo touchscreen, che funziona senza dover collegare PC, dispositivi esterni o telecomandi.
- Di solito, la videoproiezione prevede un oscuramento dell’ambiente per poter visualizzare in maniera nitida i contenuti proiettati.
Nel caso della LIM a proiezione frontale inoltre ha il problema dell’ombra dell’insegnante o del relatore, che copre i contenuti della lavagna a seconda di come si posiziona rispetto al proiettore.
Le eBoard Samsung sono in grado di lavorare in qualsiasi condizione di luminosità, poiché lo schermo è retroilluminato e ricoperto di un vetro temperato di sicurezza anti-riflesso e repellente alla condensa.
- Una volta acquistato l’hardware di una LIM è necessario dotarsi di un software per la gestione dei contenuti e per la didattica.
Invece Samsung eBoard è completa di una soluzione interattiva per la gestione dei contenuti Magic IWB S2 che permette di trasformare una presentazione tradizionale in esperienze dinamiche e coinvolgenti.
Quali sono gli altri punti di forza della soluzione eBoard di Samsung?
L’ eBoard di Samsung, non solo arricchisce l’esperienza didattica a favore degli studenti, ma è soprattutto uno strumento al servizio dei docenti, poiché è semplice da utilizzare ed estremamente versatile.
Infatti, la soglia di attenzione degli studenti aumenta laddove ci sono interattività e utilizzo dei dispositivi mobile, gli insegnanti devono poter utilizzare lo strumento in autonomia e disinvoltura.
Gli schermi delle eBoard Samsung sono dotati di un overlay touch preassemblato, che consente una scrittura agevole e naturale.
Inoltre, le eBoard sono dotate dello strumento gomma e non è più necessario selezionare l’area da cancellare o ricorrere ai comandi per modificare. Sarà sufficiente cancellare con il palmo della mano.
A fine lezione, i contenuti visualizzati e modificati possono essere salvati, stampati o condivisi con altri dispositivi, PC o dispositivi mobile. Magic IWB S2 è infatti compatibile con i più diffusi software da ufficio.
Vuoi saperne di più?
> Richiedi un contatto o un preventivo ai nostri esperti di prodotto <