POTERE DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
La comunicazione veicolata attraverso il potere della comunicazione visuale con immagini e video domina ormai ogni canale, in particolare il digitale, basti pensare all’enorme successo che stanno riscuotendo i social network più visuali, come Instagram o Pinterest o di come foto o campagne particolarmente “eye-catching” divengano in breve tempo un fenomeno virale. Le immagini da sempre riescono a catturare più facilmente l’attenzione del pubblico e hanno una memorabilità superiore, rispetto ai suoni o alla parola scritta.
La rivoluzione digitale e la possibilità di essere sempre on line hanno però portato a un bombardamento costante dell’utente con messaggi non sempre coerenti con una strategia di brand communication ben strutturata. Quali sono gli strumenti per comunicare e ingaggiare in maniera efficace il proprio pubblico? Da cosa sono attratti gli utenti e come possiamo raggiungerli per distinguerci dai concorrenti e rimanere competitivi?
Le soluzioni di Digital Signage offrono alle aziende e alle attività commerciali diversi strumenti per convogliare l’attenzione degli utenti, ma non solo. La versatilità di utilizzo e la possibilità di gestire i contenuti da remoto e in tempo reale, permettono di offrire quel valore aggiunto e distintivo: una soluzione interattiva, pensata e posizionata nel posto giusto e con un messaggio convincente permette di fornire vere e proprie esperienze. Un’esperienza che non è fine a sé stessa, ma personalizzabile, che ingaggi l’utente, o che semplicemente gli fornisca un’informazione utile tempestivamente, proprio quando ne ha bisogno. Gli utenti ricordano positivamente queste esperienze e sono incentivati a condividere con la propria rete di contatti.
Samsung chiama le proprie soluzioni Smart Signage, perché non parliamo solo di soluzioni di visual display ad altissima tecnologia e affidabilità, ma anche di integrazione con i dispositivi mobile, per la gestione dei contenuti e per un’esperienza ancora più personalizzata.
Queste caratteristiche rendono le soluzioni Smart Signage adatte a molteplici contesti, destinate a divenire una realtà della nostra quotidianità.
COME IL DIGITAL SIGNAGE PUÒ CAMBIARE LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA
Il digital signage sta emergendo nel mercato globale come nuova frontiera di comunicazione. Con l’evoluzione della tecnologia e dei mezzi di comunicazione, infatti, messaggi che normalmente venivano veicolati attraverso combinazioni di parole possono essere trasmessi tramite immagini. Le possibilità di interazione fornite dalle soluzioni digital signage possono inoltre essere sfruttate in svariati scenari della vita quotidiana, dal lavoro alla vita privata. Ma qual è il vero potenziale di questi dispositivi?
Al centro commerciale
L’utilizzo di soluzioni digital signage in un complesso commerciale può incrementare l’esperienza del cliente sotto molteplici aspetti. In primo luogo, l’installazione di display all’esterno della struttura può comunicare le svariate esperienze offerte all’interno attraverso loghi, immagini e video, catturando così l’attenzione dei passanti e spingendoli a visitare il centro. Display collocati all’interno del parcheggio possono inoltre aiutare i visitatori a trovare il posto auto più comodo o più vicino al negozio che intendono visitare, alleviando l’onere della ricerca del parcheggio che spesso disincentiva la visita.
Un dispositivo digital signage collocato all’ingresso dell’area ristoro può consentire la visualizzazione delle offerte dei vari locali, fornire informazioni aggiuntive che aiutino i visitatori a compiere la propria scelta ed effettuare l’ordine direttamente dal dispositivo. I display potranno poi fornire ai clienti indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere il ristorante ed avvisarli quando l’ordine sarà pronto.
Per rendere la visita ancora più personalizzata ed interattiva, inoltre, è possibile mostrare messaggi e promozioni ad hoc grazie alle tecnologie di prossimità che riconoscono il dispositivo mobile di chi si trova vicino allo schermo e, in base alle informazioni riguardanti i suoi interessi, selezionano messaggi su misura da mostrare al visitatore.
Al ristorante
I dispositivi digital signage installati in un ristorante possono dare un tocco tecnologico ai tradizionali menu, permettendo ai clienti di trovare il piatto ideale attraverso un sistema di ricerca per parole chiave e filtri, fornendo informazioni aggiuntive su ingredienti, valori nutrizionali e metodi di preparazione. Attraverso il display sarà poi possibile effettuare l’ordine, avere una stima del tempo di attesa e condividere sui social network opinioni e fotografie in real-time.
Nei negozi
All’ingresso di un negozio, il display digital signage può presentare prodotti di tendenza e, se sincronizzato con dispositivi mobile, mostrare al cliente suggerimenti basati sui propri acquisti passati. Cliccando sull’immagine di un prodotto, sarà poi possibile visualizzare e confrontare i vari modelli disponibili nello store, ampliando la scelta in termini di marca, design e prezzo. Una volta selezionato il prodotto prescelto, il display suggerirà possibili articoli da abbinare, indicherà al cliente dove reperire la propria scelta all’interno del negozio e consentirà la richiesta di assistenza da parte del personale.
Inoltre, l’installazione di un mirror display può rendere interattiva l’esperienza d’acquisto consentendo al cliente di visualizzare con chiarezza sia il proprio riflesso come un normale specchio, sia contenuti speciali come suggerimenti e promozioni.
In palestra
La predisposizione di soluzioni digital signage all’interno di un centro fitness può supportare l’attività sportiva attraverso tutorial e favorisce la comunicazione dell’agenda dei corsi organizzati. I mirror display possono inoltre accompagnare ogni atleta nel proprio allenamento, permettendo di monitorare il proprio movimento riflesso e ricevere al contempo suggerimenti su esercizi e alimentazione.
Allo stadio e ai concerti
Oltre ad aiutare gli spettatori a trovare facilmente il proprio posto a sedere, l’installazione di display di piccole o grandi dimensioni all’interno di un’arena per concerti o di uno stadio potrebbe consentire anche agli spettatori seduti in posti a ridotta visibilità di godersi ogni attimo dello spettacolo o della partita. Sarebbe inoltre possibile visualizzare sul display informazioni relative a cantanti e giocatori, per rendere ancora più completa ed interessante l’esperienza.
In azienda o a lezione
Le soluzioni digital signage possono essere anche applicate in progetti che richiedono cooperazione e brainstorming. L’utilizzo di proiettori e lavagne luminose limita l’interazione e non assicura una visualizzazione ottimizzata dei contenuti, mentre un display LED digital signage garantisce la visualizzazione di contenuti in alta qualità in qualsiasi ambiente e permette ad ogni partecipante di condividere tramite collegamento a dispositivo mobile le proprie idee con il gruppo, creando così una collaborazione interattiva e in tempo reale anche in caso di videoconferenze. Inoltre, la possibilità di gestire e modificare i contenuti tramite touchscreen rende l’interazione immediata e permette di coinvolgere tutti i partecipanti di un meeting o una lezione. Questa tecnologia può trovare applicazione in qualsiasi contesto aziendale ed in campo educativo, dove ha possibilità di rivoluzionare i tradizionali sistemi di insegnamento, poiché migliora l’intera esperienza di apprendimento e di condivisione delle informazioni.
In viaggio
Il settore con il maggior potenziale di sfruttamento delle soluzioni digital signage è quello dei trasporti: dalla segnaletica stradale alla comunicazione di informazioni e intrattenimento in stazioni ferroviarie e metropolitane, fermate del bus o aeroporti. Per i turisti, oltre ad un supporto negli spostamenti, i display possono incrementare l’esperienza in hotel, nei musei e monumenti storici.
Nelle strutture alberghiere, le Hospitality TV possono regalare al cliente un soggiorno personalizzato ed interattivo, veicolando all’interno della camera contenuti selezionati in base alle sue preferenze. Nelle aree comuni è possibile informare la clientela sui servizi offerti dalla struttura e le promozioni attive attraverso display e mirror display. Nei musei e monumenti, le soluzioni digital signage possono ampliare l’esperienza dei visitatori fornendo informazioni aggiuntive, panoramiche e, attraverso totem, rendere la visita interattiva.
Al supermercato
In un supermercato all’avanguardia, le soluzioni digital signage installate nelle corsie dello store possono fornire alla clientela informazioni riguardanti la disponibilità e la localizzazione dei prodotti, guidandoli nel reparto di loro interesse. Disposti in prossimità dello scaffale, i display possono mostrare dettagli di prodotto come ingredienti, valori nutrizionali, provenienza, scadenza e molto altro, fornendo al contempo al personale dati in tempo reale in merito agli interessi dei clienti e allo stock, al fine di garantire sempre la disponibilità a scaffale.