Latina Ufficio noleggia nel medio e lungo termine, display, monitor, totem e videowall Samsung per il digital signage. Stampanti, multifunzione e fotocopiatrici Samsung e HP
Come funziona il noleggio a medio e lungo termine:
Scegliendo il contratto di Noleggio Operativo il Cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla, non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio) e non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni poiché nei canoni di noleggio è inclusa anche l’assistenza tecnica e i materiali di consumo
Il Cliente può portare in deduzione tutti i canoni (IVA inclusa) compreso il primo
Perché scegliere il noleggio?
Il noleggio è uno strumento finanziario di ultima generazione che offre una serie di vantaggi. E’ anche conosciuto come locazione operativa, al fine di distinguerlo dal più conosciuto leasing.
Ecco ne dettaglio alcuni dei vantaggi del noleggio di macchine fotocopiatrici, stampanti e multifunzione rispetto all’acquisto.
Aspetto finanziario
Dal punto di vista finanziario il noleggio di macchine fotocopiatrici, stampanti e multifunzione permette all’azienda di disporre del bene senza essere tuttavia costretta ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di cash flow (budget e liquidità).
Aspetto amministrativo
Il noleggio di multifunzione, stampanti o macchine fotocopiatrici consente una notevole semplificazione a livello amministrativo e burocratico. Il Cliente avrà un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multi-funzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax. Un solo fornitore per la macchina, per i materiali e per l’assistenza. Il cliente eliminerà quindi tutti gli altri costi relativi alla gestione dei rapporti con i fornitori di materiali con un notevole risparmio non solo in termini di costi, ma anche di tempo.
Esempio: scegliendo poi una fatturazione trimestrale, rispetto ad una mensile, si potrebbero risparmiare, su una durata di 36 mesi, 24 registrazioni in contabilità, 24 RID e tanto altro tempo in azienda.
Aspetto fiscale
Non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni), non ci saranno ammortamenti, e la rata pagata per il noleggio di stampanti, multifunzione o fotocopiatrice sarà interamente deducibile ai fini fiscali.
Inoltre, ai fini IRAP, non c’è distinzione tra quota capitale e quota interessi (come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing) ciò comporta un ulteriore semplificazione rispetto ai calcoli che sarebbe invece necessario fare nel caso di finanziamenti o leasing.
Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione del bene locato (nel nostro caso stampante, multifunzione, fax, ecc..) questi sono inclusi nel canone di noleggio, e quindi non sono ricompresi, ai fini del calcolo della deducibilità fiscale dei costi, nei costi di manutenzione straordinaria, per i quali invece esiste un “tetto massimo” individuato attualmente nel limite del 5% sul valore dei beni.
Aspetto patrimoniale
Il noleggio, al contrario dell’acquisto non comporta alcun inserimento in bilancio di nessuna immobilizzazione, e quindi non si andrà ad appesantire il bilancio con alcun cespite (cosa che invece avviene con l’acquisto tramite fido bancario, o al finanziamento o leasing tramite una società finanziaria).
Aspetto tecnologico
Dal punto di vista tecnologico l’azienda che opta per il noleggio non deve assumersi i rischi di una rapida obsolescenza del bene, potendo quindi mantenere sempre moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività d’impresa. Sarà sempre possibile valutare un adeguamento del canone e optare per una sostituzione del bene oggetto del noleggio (fotocopiatrice, fax, stampante o multifunzione).
Flessibilità contrattuale
Accedendo al noleggio si può accedere a contratti altamente personalizzabili e flessibili. Nel corso del noleggio esiste infatti la possibilità di sostituire e/o aggiungere altri beni configurando quindi un prodotto costruito esattamente sulle vostre esigenze, ma soprattutto modificabile nel corso del tempo. Come pure sarà possibile “calibrare” il canone in funzione del reale utilizzo della vostra stampante, fotocopiatrice, multifunzione, fax o una combinazione di questi.