Spegnimento dei canali TVSAT in MPEG2 da giugno 2021
Siamo prossimi allo switch off dei canali digitali satellitari, lo spegnimento dei canali TVSAT è previsto per giugno 2021. Cosa accadrà?
Lo spegnimento del vecchio sistema MPEG2 delle reti generaliste Rete 4, Canale 5 ed Italia 1 su Tivùsat è stato ufficializzato da Mediaset. Da Giugno 2021, infatti, i canali saranno visibili esclusivamente in MPEG4, il nuovo standard di trasmissione, a coloro che dispongono di un decoder o televisore HD.
Si tratta di una novità importante, in quanto fino ad ora Mediaset aveva comunicato la transizione all’MPEG4 solo di Iris, La5, Mediaset Extra, Italia 2, Cine34, Venti, Top Crime, TGCom24, Boing e Cartoonito.
Infatti avverrà il passaggio all’MPEG4 HD a giugno e sarà Rete 4 la prima. Ad Ottobre 2021 sarà la volta di Italia 1 ed a Dicembre 2021 di Canale 5.
Cosa cambierà, quindi?
Coloro che sono in possesso di un decoder Tivùsat SD, vecchio modello, dovranno adeguare il loro impianto, altrimenti non sarà possibile agganciare i canali in alta definizione.
Come possiamo risolvere?
Coloro che possiedono un decoder SD (Vecchio modello) di tivùsat quindi, dovranno sostituire il proprio apparecchio.
Può essere fatto in due modi:
- acquistando un nuovo decoder tivùsat HD
- acquistando un nuovo TV con tuner satellitare e una CAM tivùsat HD
I decoder tivùsat possono fruire del bonus TV da 50 euro previsto dal ministero dello Sviluppo Economico per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro.
Latina Ufficio Consiglia.
Il consiglio per chi guarda la TV attraverso tivùsat e lo fa ancora con decoder o CAM SD è quello di non aspettare fino all’ultimo per adeguare il proprio impianto.
Nnelle ultime settimane il numero di attivazioni di card tivusat è già fortemente cresciuto rispetto allo stesso periodo del 2019 e nei giorni successivi agli spegnimenti potrebbe essere più difficile trovare il modello più gradito e comunque accedere a prezzi particolarmente convenienti.
Vedi anche: