MONITOR PER NEGOZI E I TREND DEL 2020
MONITOR PER NEGOZI: TUTTI I TREND DEL 2020 www.latinaufficio.com
L’evoluzione del Digital signage segue di pari passo lo sviluppo delle nuove tecnologie nell’era di internet, in particolare l’innovazione software di analisi dati e degli schermi, vediamo quindi i monitor per negozi e i trend del 2020.
Stiamo parlando di tecnologie per il riconoscimento facciale e sistemi che permettono il riconoscimento di prodotti per un’esperienza sempre più integrata, interattiva e suggestiva.
Attraverso la gestione dei contenuti è possibile costruire veri e propri palinsesti che permettono di pianificare messaggi e interazioni, di registrare analizzare le reazioni degli utenti, profilando età, sesso, etnia, tempo di permanenza.
Pertanto non solo contenuti sempre più coinvolgenti, ma anche possibilità di tracciare i feedback e analizzare le reazioni dei clienti per fornire una shopping experience in linea con i loro gusti e preferenze.
Maggiore interazione
Una maggiore interazione oggi viene fornita da dispositivi touch o dotati di scanner bar code, per scansionare prodotti e visualizzare caratteristiche, prezzi e video degli stessi.
Questi contenuti potranno essere condivisi ai dispositivi degli utenti attraverso i social media oppure stampate con una piccola stampante integrata nella postazione.
Grazie a un apposito lettore, lo scanner rileva il codice o il tag sul prodotto e immediatamente visualizza le informazioni corrispondenti anche attraverso filmati dimostrativi.
Software accessibili
Quando si parla di Digital signage si fa riferimento ad un bundle ovvero una soluzione composta da una parte hardware e da una parte software accessibili rispetto al passato.
Nonostante lo sviluppo crescente di monitor commerciali sempre più performanti, è ancora presente un considerevole gap a livello di programmazione e commercializzazione dei software integrati.
Per qesto Samsung ha sviluppato la sua piattaforma MagicInfo, per la gestione dei monitor, dei contenuti, dei palinsesti ecc.ecc.
Analisi e profilazione dei clienti
L’analisi e profilazione dei clienti è sempre stato un punto cruciale nelle attività di digital marketing.
Il parametro di riferimento che attualmente viene utilizzato è il CPM (Costo per mille visualizzazioni), tuttavia è un parametro approssimativo che al più fornisce una stima dell’efficacia dell’interazione.
Non è infatti possibile avere una misurazione reale sull’efficacia dell’interazione dei contenuti digitali.
Per avere un parametro reale per le soluzioni Digital signage vengono in aiuto le nuove tecnologie, tra cui le fotocamere per il riconoscimento facciale.
In merito a questo Samsung ha sviluppato un suo prodotto con software capace di riconoscere i tratti somatici, l’età, l’abbigliamento della persona che sta difronte al display.
Ma anche i sensori di prossimità hanno il compito di tracciare e monitorare il livello di attenzione del cliente che gli sta passando davanti.
Attraverso sensori, telecamere e algoritmi è possibile analizzare le espressioni facciali e analizzare lo stato d’animo della persona.
Inoltre i sensori presenti nel pannello permettono di registrare il numero di clic sul display per valutare l’andamento di una specifica campagna promozionale.
L’utilizzo combinato di queste tecnologie permettono di profilare il cliente e di realizzare specifiche campagne e contenuti promozionali.
Ad esempio i sensori tattili di ultima generazione che rilevano tocchi multipli consentendo più interazioni in contemporanea.
I monitor ad uso commerciale si stanno diffondendo sempre di più grazie alle nuove tecnologie e prestazioni.
Tra i trend del 2020 si segnalano infine la sempre più massiccia diffusione di soluzioni self-service interattive la presentazione di prodotti e consulenza ai clienti.